CNA

CNA

La Chioma di Berenice

Ricordo di Carlo Pompei

La Presidente Graziella Pera, la Direzione e tutti gli organizzatori e collaboratori della Chioma di Berenice salutano con grande affetto e profonda commozione l’amico Carlo Pompei. La sua scomparsa lascia un vuoto non solo nel mondo internazionale del Cinema, ma anche nel cuore di chi con lui, fraternamente, ha condiviso progetti e grandi o piccole realizzazioni.

Leggi tutto...

Ogni maledetto Natale

Ogni maledetto NataleUna visione diversa, una commedia che ha il sapore del cambio generazionale e mostra il lato distruttivo del Natale con grande sarcasmo. Questo in poche parole il filo conduttore di “Ogni maledetto Natale” film firmato da Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo già premiati dal successo ottenuto con “Boris”. Tre registi e un cast di attori tra i più apprezzati della scena italiana per una pellicola divertente e diversa in programmazione nei cinema già da qualche tempo.

Leggi tutto...

Green Movie Film Fest

Green Movie Film FestDue giorni dedicati ai film dai temi ambientali e sociali. E’ questa la proposta di Green Movie Film Fest, in programma a Roma al Nuovo Cinema Aquila nei giorni 5 e 6 dicembre. Giunta alla terza edizione la rassegna cinematografica, promossa dall’Associazione Pentapolis, si pone come obiettivo quello di influenzare la filiera produttiva cinematografica con pratiche ecologiche. Una filosofia vincente attorno alla quale il festival ha saputo raccogliere ospiti e testimoni d’eccezione oltre che film, documentari, cortometraggi, dibattiti, momenti d’incontro, omaggi a grandi autori e retrospettive.

Leggi tutto...

Sottodiciotto Film Festival

Sottodiciotto Film FestivalConto alla rovescia per “Sottodiciotto Film Festival”, appuntamento torinese dedicato al cinema e alle proposte culturali indirizzate all’universo giovanile. In calendario dal 20 novembre al 12 dicembre, la XV edizione della manifestazione si concentra sul Concorso Nazionale prodotti audiovisivi delle scuole. Sono 189 i film selezionati e vengono proiettati per una platea di studenti di scuole di ogni ordine e grado provenienti da tutta Italia. Proiezioni, incontri, visite guidate e laboratori didattici rappresentano il valore aggiunto del festival, che con Sotto18LAB impegna le classi in workshop indirizzati alle differenti età e competenze di chi vi prende parte.

Leggi tutto...

Tommaso

TommasoColosseo d’argento per “Tommaso” il breve film sull’eutanasia ideato dal venticinquenne Stefano Muroni, sceneggiato da Carla Gravina e diretto da Vincenzo Mascolo. In gara a “Romafilmcorto”, “Tommaso” si è aggiudicato due premi su tre, uno dei quali è andato a Monica Guerritore come miglior interprete femminile. Coraggioso, impegnato e coinvolgente “Tommaso” rientra nella letteratura cinematografica attenta all’impegno sociale e ai temi d’attualità intorno ai quali le riflessioni sono molte e contrapposte.

Leggi tutto...

Quarant’anni senza Vittorio De Sica

Ladri di bicicletteQuarant’anni senza Vittorio De Sica, ma il suo genio continua a brillare sulla scena della cinematografia italiana. Scomparso il 13 novembre del ’74, la sua figura di regista e attore è stata ricordata al festival dei 2 Mondi di Spoleto con un inedito intitolato “Mammina”, ritrovato nell’archivio di famiglia e “regalato” al pubblico per omaggiare un artista tra i più prolifici della storia contemporanea. La vicenda cinematografica di De Sica, quattro Oscar, l’ultimo nel ’74, è imprescindibile da quella dello scrittore e sceneggiatore Cesare Zavattini, insieme al quale firmò i suoi maggiori capolavori.

Leggi tutto...

Afi Festival di Los Angeles

AFI FestivalE’ Sophia Loren la star omaggiata dall’Afi Festival di Los Angeles presentato da Audi a Hollywood il 6 novembre. La otto giorni dedicata alla settima arte celebra una leggenda del grande schermo e la sua fortunata carriera con l’esposizione di immagini storiche che la ritraggono sul set e la proiezione di due film “Matrimonio all’Italia” di Vittorio De Sica (1964) e “La Voce Umana” di Edoardo Ponti (2014). Si tratta di un tributo speciale all’artista, inserita nell’”Afi’s 100 Years…Stars”, che ancora una volta si trasforma in ambasciatrice della cultura italiana e della “napoletanità” negli Stati Uniti.

Leggi tutto...

50 Giorni di Cinema Internazionale

50 giorni di cinema internazionaleConto alla rovescia per la “50 Giorni”, rassegna di Cinema Internazionale di Firenze in programma dal 29 ottobre al 14 dicembre nel centrale Cinema Odeon di piazza Strozzi. L’iniziativa dal ricco cartellone, proposto in forma di maratona cinematografica dai festival internazionali con sede fiorentina, si concentra sul “futuro” delle nuove generazioni e sul cinema “giovane”, pronto a interrogarsi su temi d’attualità come l’ambiente, la sua conservazione e le “diversità” interculturali con cui dobbiamo misurarci sempre di più.

Leggi tutto...

Giornalisti del cinema

Orson WellesE’ la fine dell’Ottocento, quando in Francia il caso Dreyfus tiene banco dalle pagine dei giornali, che George Méliès porta sul grande schermo il primo giornalista della storia del cinema, ma bisogna aspettare l’avvento di “Quarto potere” di Orson Wells per approdare a un filone cinematografico giocato sulla figura del reporter . Era il 1941. Da allora, solo in America, sono uscite oltre mille pellicole dedicate al cronista amato, odiato, mitizzato e criticato. Ma sempre e comunque calato nel suo tempo quale testimone “buono” o “cattivo” a seconda dei casi.

Leggi tutto...

Festival internazionale del film di Roma

Fino a qui tutto beneConto alla rovescia per il Festival internazionale del film di Roma in programma dal 16 al 25 ottobre all’Auditorium Parco della Musica. Il prestigioso contenitore cinematografico, ricco di titoli e ospiti, è ben attento alle nuove tendenze italiane a cui dedica la sezione “Prospettive Italia”. Partecipano alla nona edizione della manifestazione tre film e cinque documentari, che saranno proiettati in anteprima mondiale. Opere prime e documenti saldamente agganciati all’attualità come nel caso di “Fino a qui tutto bene” di Roan Johnson.

Leggi tutto...

Anime nere

Anime nereHa il passo del film e il cuore del documentario “Anime nere” di Francesco Munzi presentato in anteprima in Calabria, dove è stato girato e ha ottenuto un ottimo successo di pubblico. Tratto dal romanzo di Gioachino Criaco, la pellicola racconta Africo, avamposto dell’’ndrangheta arroccato sull’Aspromonte, è un mondo diverso, dall’identità molto forte che poco o nulla sembra appartenere al nostro Paese. Ed è proprio la narrazione per immagini dell’alterità ad avere il sopravvento sulla trama malavitosa, Anime nere non è una storia di mafia calabrese, piuttosto la descrizione di una cultura, di una terra, di tradizioni arcaiche tuttora molto vive, che rimbalzano dallo schermo cogliendo di sorpresa lo spettatore.

Leggi tutto...

Filmopera

Il Flauto MagicoCinema e opera, il matrimonio è scontato fin dagli anni Trenta. A decretarne il successo sono stati i soggetti popolari, conosciuti dal grande pubblico, adatti per dare respiro a intrecci complessi, a volte edificanti, che sono sempre stati fonte d’ispirazione per i registi. La lirica si è fusa con la settima arte non tanto per le musiche quanto per i personaggi il cui carattere simbolico e narrativo ha conquistato chi stava alla macchina da presa e chi ne ha conosciuto il lavoro finito. Soprattutto in Italia, dove il melodramma è quasi un manifesto nazionale.

Leggi tutto...

C’era una volta in Italia

C'era una volta in Italia“C’era una volta in Italia – Il cinema di Sergio Leone” è il titolo della mostra con cui il Museo nazionale del Cinema di Torino, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, celebra il genio del cineasta romano e il cinquantesimo anniversario dello spaghetti western più conosciuto nel mondo “Per un Pugno di dollari”, che aprì una riflessione sul mito del Far West cambiandone il lessico narrativo. E, contemporaneamente lanciò nello star system Clint Eastwood nei panni di un cow boy dagli occhi di ghiaccio. Dal 22 ottobre fino al 6 gennaio la Mole Antonelliana ospita immagini, documenti, fotografie, pistole, rarità d’archivio selezionate in vari Paesi e collegate all’attività del regista, mentre al cinema Massimo saranno proiettate le pellicole restaurate della sua intera produzione.

Leggi tutto...

ECCO LE CANDIDATURE 2014

XVI° EDIZIONE
PREMIO INTERNAZIONALE
CINEARTI “LA CHIOMA DI BERENICE”

Si terrà il prossimo 20 ottobre presso “Capitol Club Rome” in Via Giuseppe Sacconi (Quartiere Olimpico), la XVI edizione del Premio Internazionale Cinearti “La Chioma di Berenice”, condotta quest’anno da Massimo Lopez. Il riconoscimento, istituito nel 1998 dalla CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) e da Cosmoprof, la più importante rassegna mondiale della bellezza. 

Leggi tutto...

ECCO LE CANDIDATURE 2015

XVII° EDIZIONE
PREMIO INTERNAZIONALE
CINEARTI “LA CHIOMA DI BERENICE”

Si terrà il prossimo 18 ottobre presso “Teatro Salone Margherita” in Via dei Due Macelli 75, la XVII edizione del Premio Internazionale Cinearti “La Chioma di Berenice”, condotta quest’anno da Giancarlo Magalli. Il riconoscimento, istituito nel 1998 dalla CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) e da Cosmoprof, la più importante rassegna mondiale della bellezza. 

L’idea di questo riconoscimento,  che nel passato era inserito nel calendario ufficiale del Festival del Film di Roma nella sezione “Risonanze”,  è nata nel 1998 dagli  imprenditori artigiani  del settore della bellezza della CNA come omaggio alla fantasia e bravura  di acconciatori, truccatori, costumisti, scenografi e compositori e realizzatori di effetti digitali  per il cinema .

Sono infatti questi artigiani e artisti dello spettacolo  , che attraverso la loro professionalità e creatività influenzano mode, tendenze e lo stile  dei nostri giorni e spesso si dimentica che questi  sono professionisti indispensabili per la realizzazione e caratterizzazione di ogni personaggio  e per la riuscita di qualsiasi produzione cinematografica.

Lavoratori, imprenditori di se stessi,   che sempre più spesso trovano  reali difficoltà occupazionali nelle ristrettezze che il cinema italiano  è costretto ad affrontare e che però sono chiamati a lavorare in produzioni internazionali, pur venendo   trascurati e relegati nei titoli di coda che nessuno legge.  Oggi la Chioma di Berenice vuole mettere sotto i riflettori  il loro estro , la loro arte e il loro saper fare artigiano

Nell’edizione 2015 le candidature per ogni categoria di premi sono state individuate grazie al voto dei 113 vincitori delle scorse edizioni. Il 18 ottobre 2015 la Giuria del Premio assegnerà 10 riconoscimenti e 2 premi speciali. Quest'anno sarà presieduta, in qualità di Presidente, il regista autore Ugo Gregoretti che assegnerà anche un premio speciale ad un regista.

Leggi tutto...

Io sto con la sposa

Io sto con la sposaAl Festival del Cinema di Venezia è stato applaudito per 17 minuti, una vera e propria standing ovation, l’anteprima di successo c’è stata sabato 13 settembre al Piccolo di Milano, la città dove tutto è cominciato. E dal 9 ottobre il caso cinematografico ‘Io sto con la sposa” di Gabriele Del Grande, Antonio Augugliano e Khaled Soliman, approda nei cinema. E’ una bella storia di speranza e libertà, una fuga reale dalla guerra e dalla miseria con un lieto fine in progress. Tutto è nato da un’idea dei registi: un finto, ma credibile, corteo nuziale per consentire ai fuggiaschi di Palestina e Siria incontrati alla stazione meneghina di Porta Garibaldi di raggiungere la Svezia. La meta è il grande nord, una terra meno amara, dove riunirsi a parenti e amici dopo essere scampati al naufragio di Lampedusa nel quale morirono 500 persone.

Leggi tutto...

Terremotati

Marco CassiniSi chiama “Terremotati, la notte non fa più paura” il film low budget in uscita a dicembre, a cui si dedicano da più di un anno, curandone ogni aspetto, gli attori Stefano Muroni e Walter Cordopatri, il regista Marco Cassini, il giornalista Samuele Govoni e la produttrice esecutiva Ilaria Battistella. Tutti tra i 30 e i 35 anni, professionisti titolati ed emergenti, hanno indagato con una storia di amore, amicizia e speranza le conseguenze del sisma che ha sconvolto l’Emilia, terra tra le più laboriose del Paese, dove l’integrazione di migranti italiani e stranieri era fino a qualche anno fa un dato di fatto.

Leggi tutto...

Milano Film Festival

Milano Film FestivalMilano film festival, la diciannovesima edizione, ha avuto inizio il 4 settembre per chiudersi il 14. Dieci giorni dedicati alla settima arte che vedono in concorso internazionale tra gli altri i titoli Navajazo del messicano Ricardo Silva e The Tribe del regista ucraino Myroslav Slaboshpytskiy. Navajazo, vincitore del “Pardo d'Oro Cineasti del Presente” al Festival di Locarno 2014, è ambientato a Tijuana, terra di confine popolata da homeless e produttori pornografici, cantanti goth e junkies.

Leggi tutto...

Cinema mon amour

Baciami AncoraNiente più della settima arte ha celebrato l’amore in tutte le sue sfumature. Intrigante, erotico, passionale, puro, perverso, distruttivo, platonico. Al maschile e al femminile. E adesso con la chiusura di molte sale, pare quasi che il sentimento più emozionante, l’unico in grado di muovere ogni cosa nel bene e nel male, sia in declino quasi quanto i sogni proposti dal grande schermo. L’amore è diventato un desiderio low cost, da vivere sul divano di casa attraverso visioni televisive frammentate, spesso distratte e un po’ nevrotiche come il nostro mondo. Come le storie dei nostri tempi, specchio generazionale spesso malgiudicato dai critici, ma gradite al pubblico, che in silenzio si ritrova nei personaggi tratteggiati dai registi.

Leggi tutto...

Estate con Effetto Luce

Istituto LuceEstate con “Effetto Luce”. A 90 anni dalla fondazione dell’Istituto Luce a cui è dedicata la mostra al Complesso del Vittoriano “Luce-L’immaginario italiano” in programma fino al 21 settembre, il cinema prodotto e distribuito dall’istituzione cinematografica per eccellenza, rivive di sera (ore 21.30) in piazza Santa Croce di Gerusalemme. Fino al 5 settembre si susseguono le proiezioni di grandi capolavori del passato e di film contemporanei significativi nella storia della settima arte italiana e straniera. Titoli prodotti e distribuiti dall’Istituto fino al 2013, talvolta tre in una serata, sono la proposta gratuita per cinefili e appassionati, che possono rivedere o scoprire pellicole di qualità.

Leggi tutto...

 

icona news

icona digital

icona soundtrack

icona gdl

 

seguici su facebook

 

Il premio "La Chioma di Berenice" è una iniziativa di CNA Benessere e Sanità 
Piazza M. Armellini, 9A - 00162 Roma - Tel. 06441881 - Fax 0644188465 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Cookie e Privacy

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi sapere di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca il pulsante "Cookie e Privacy". Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.